KINO – Un gesuita in Nord America

Nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Museo Civico Rovereto si svolgerà martedì 19 dicembre 2017 la seconda delle conferenze dedicate a Cassiano Conzatti e Eusebio Chini: “I Trentini e il Messico – Gli Stati di Oaxaca e di Sonora”. Il Presidente dell’Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini introdurrà brevemente la figura di Padre Kino, poi sarà dato spazio alla proiezione del cortometraggio “Walls”, prodotto da Aurora Vision con la regia di Lia Beltrami, che racconta l’attualità di Padre Kino, con la testimonianza delle persone che operano oggi nel suo nome, e il difficile territorio in cui ha vissuto: il deserto di Sonora, attuale stato dell’Arizona (USA) e stato di Sonora (Messico). Il cortometraggio è parte del documentario “VIVA KINO! Attraverso deserti senza frontiere tra Messico e Stati Uniti” girato in primavera e presentato in prima mondiale il 5 dicembre scorso a Roma nella sala Marconi di Radio Vaticana.

A seguire la proiezione delle fotografie scattate durante le riprese e che hanno dato origine alla mostra composta da una serie di pannelli esposti in sala per l’occasione:

KINO Un gesuita in Nord America – Mostra itinerante sulla figura del grande missionario gesuita, nostro conterraneo, Padre Eusebio F. Chini

L’ultima Cabalgata Por Los Caminos de Kino, 13 – 17 Dicembre 2017

L’ultima “Cabalgata Por Los Caminos de Kino”, 13 – 17 Dicembre 2017

I “Cabalgantes”

L’ultima “Cabalgata di Por Los Caminos de Kino “, (Cavalcata per i sentieri di Kino) si svolge per tre giorni  dal  13 al 17 dicembre 2017. 3° giorno.
Negli ultimi 2 giorni i 20 cavalieri hanno percorso a cavallo a più di 50 miglia (80 Km) da Caborca a Trincheras.  “El Cerro de las Trincheras”, (La collina delle trincee) è un grande sito archeologico con 900 terrazze su una montagna di 450 piedi (circa 138 metri). Kino cavalcò attraverso Trincheras nel 1694, 200 anni dopo il suo abbandono.
La Tumamoc Hill a Tucson è un sito archeologico simile ma più piccolo. Oggi i cavalieri percorreranno 25 miglia sul Rio Magdalena fino a Estación Llano. Sono altri 2 giorni di percorso e 50 miglia attraverso le montagne fino al sito della missione di Kino a Dolores.

 

 

 

 

 

 

Big Jim Griffith scrive di Trincheras al seguente link:
http://tucson.com/news/blogs/big-jim/big-jim-trincheras-sonora-s-most-spectacular-archaeological-site/article_3b7ab2c6-70e3-11e4-bb54-bf0c71df724a.html


Su segnalazione degli amici del profilo Facebook “Eusebio Kino”… Grazie amici del profilo FB Eusebio Kino!!

 

Page 1 of 122

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén