Il 10 agosto prossimo ricorre il 380° anniversario della nascita di Padre Eusebio Chini (10 agosto 1645). Lo scorso anno abbiamo ricordato padre Kino “costruttore di ponti” con il rinnovo del gemellaggio tra la sua terra natale e Magdalena de Kino.
Quest’anno, in collaborazione con il Comune di Predaia, il Museo Storico del Trentino, tutte le Associazioni di Segno, con il Patrocinio dell’Ambasciata del Messico in Italia e dell’Ambasciata presso la Santa Sede, vogliamo ricordare Padre Kino per l’eredità che ci ha lasciato. Mirabile è stata la sua opera a sostegno dei più deboli e grande è l’amicizia che lega la sua terra natale e le terre oltre oceano, gli attuali Stati di Arizona (USA), Sonora e Bassa California (Messico).
La figura di Padre Kino è sempre più attuale e tantissime sono le attività svolte nel suo nome. Un importante e recente riconoscimento viene dallo Stato della Bassa California con la dedicazione dell’anno 2025 a Padre Kino.
La cerimonia avrà inizio alle 18.00 con la Santa Messa solenne in piazza a Segno concelebrata dall’Arcivescovo di Trento Mons. Lauro Tisi, il parroco don Riccardo Pedrotti e gli altri sacerdoti presenti, allietata dal coro parrocchiale di Segno, paese natale.
Seguirà il saluto delle autorità e degli ospiti presenti, in diretta streaming con Sonora e Arizona, con i messaggi di saluto del Vescovo di Tucson, dell’Arcivescovo di Hermosillo, e da Nogales dove alla Kino Border Initiative – Kino para la frontera sarà celebrata la S. Messa in contemporanea con noi.
Saranno nostre ospiti anche le Suore del Monastero Benedettino di Sant’Anna di Bastia Umbra.
Si potrà poi visitare presso il museo l’importante mostra della fotografa Irlandese Maeve Hickey “Pellegrinaggio a la Tierra de Padre Kino” inaugurata il 10 giugno scorso e promossa dall’Ambasciata del Messico in Italia.
Con la collaborazione di tutte le Associazioni di Segno e dell’UFTE, seguirà un momento conviviale, un’Apericena messicano con i vini dedicati a Padre Kino.
L’intero evento sarà visibile in diretta streaming sul sito della Diocesi di Trento al link www.diocesitn.it, condiviso con Sonora, Arizona e California, terre tanto care a Padre Kino.