L’Associazione Unione Famiglie Trentine all’Estero e la Fondazione P. Eusebio F. Chini – ETS organizzano e invitano a partecipare all’evento dal titolo Padre Kino pioniere accanto agli indigeni”  che si svolgerà a Trento giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 18.00 presso la sala Colonna della Fondazione Caritro, via Calepina 1.

L’evento avrà inizio con i saluti delle autorità presenti Provinciali e Comunali e allietato dal Coro Giovanile della Scuola musicale Celestino Eccher.

Una serata interessante che promuove la cultura della pace e della condivisione attraverso la figura del missionario Trentino Padre Eusebio Chini e la grande eredità che ci ha lasciato con la sua opera nella Nuova Spagna del 1600, ora Arizona (USA) Bassa California e Sonora (Messico), terre inesplorate e difficili allora e terre attraversate da un muro di confine ora. Padre Kino ha dedicato la sua vita all’istruzione e all’evangelizzazione di quei popoli proteggendoli dai soprusi dei soldati e dei coloni. Anche se sono passati più di tre secoli, la gente di quelle terre esprime ancora un sentimento di gratitudine per Padre Kino, figlio del nostro territorio che ha portato i valori della sua terra natale al di là dell’oceano.

Il racconto di una vita interessantissima illustrato da relatori d’eccezione: Madre Noemi Scarpa Badessa del Monastero Benedettino di S. Anna di Bastia Umbra e Suor Debora Chinaglia, conosciute anche per il programma televisivo “La cucina delle Monache”, assieme a Mons. Luigi Bressan Vice Postulatore per la Causa di Beatificazione del Venerabile Padre Kino.

L’Arcivescovo di Trento Mons. Lauro Tisi, impegnato nelle visite pastorali, sarà rappresentato dal Vicario Don Claudio Ferrari.

Al termine della cerimonia si terrà un rinfresco, occasione per condividere idee e visioni per il futuro della nostra comunità.