Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Gesuiti

BEATIFICAZIONE DI PADRE KINO

Roma, Città del Vaticano, 4 Maggio 2006.

scan0001_red

Roma – Giovedì 4 Maggio 2006, Consegna dei plichi Da Sinistra: Enrique Salgado, Padre Paolo Molinari, Monsignor Josè Roma – Giovedì 4 Maggio 2006, Consegna dei plichi Da Sinistra: Enrique Salgado, Padre Paolo Molinari, Monsignor Josè Ulises Macias, Padre Luis Enrique Sinohui, ed il segretario Macias, Padre Luis Enrique Sinohui, ed il segretario

Si è finalmente concluso il Processo Diocesano per la Beatificazione di Padre Eusebio Kino e quindi l’Arcivescovo di Hermosillo, Monsignor José Ulises Macias Salcedo, a nome dei fedeli e dei Vescovi delle Docesi di La Paz, Tijuana, Mexicali, Ciudad Obregón ed Hermosillo, vale a dire la Provincia Ecclesiastica del Nord-Ovest del Messico, si è recato a Roma dove ha guidato una delegazione della Diocesi di Hermosillo composta da:

Padre Luis Enrique Sinohui Celaya: Notaio della Causa e segretario di Mons. Carlos Quintero Acce, Delegato del Tribunale per la Causa di Beatificazione di Padre Kino.

Padre Germán Orozco Mora: Vice-Postulatore della Causa, nominato da Padre Molinari

Lic. Jesús Enrique Salgado Bojorquez: Gran promotore della Causa e Presidente del Fondo P. Kino per la Causa de Beatificazione.

scan0008_red

Roma, Martedì 2 maggio 2006, 67 kG di documentazione!! Monsignor Josè Ulises Macias Salcedo, Padre Luis Enrique Sinohui

Foto2006_ArcivescovoHermosillo 011_red

Segno – Domenica 7 Maggio 2006. Monsignor Josè Ulises Macias Salcedo presiede la concelebrazione nella parrocchiale del paese.

scan0020_red

Trento – Domenica 7 Maggio 2006, La pagina di vita Trentina con il riferimento all’incontro tra Mons. Bressan e la delegazione messicana guidata da Mons. Macias Salcedo e quella nonesa di Segno

La Delegazione ha viaggiato con 67 Kg di documenti e libri riguardanti la causa di beatificazione del missionario Gesuita. Tra essi numerosi scritti dello stesso Padre Kino: i “Favores Celestiales – Crónica de la Pimeria Alta”; La vita del martire di Caborca Javier Saetta, Gesuita Siciliano e lo studio sull’osservazione astronomica della cometa del 1680. Opere principali di Padre Kino, dove egli narra anche della scoperta della peninsularità della Bassa California che il mondo scientifico d’allora riteneva un’isola. Tutta la documentazione, è stata consegnata al Postulatore della Compagnia di Gesù, Padre Paolo Molinari ed ora si trova nelle mani della Congregazione per la Causa dei Santi presieduta dal Cardinale portoghese Ssaraiva Martins.
L’arcivescovo José Ulises Macias Salcedo, con prudente entusiasmo per un così grande evento, chiede alle Comunità del Nord-Ovest del Messico, dell’Arizona e della stessa Trento in Italia, di offrire a Dio sacrifici, penitenze, messe e preghiere in attesa della beatificazione del missionario Gesuita.
Sabato 6 e Domenica 7 maggio, Monsignor José Ulises Macias Salcedo con la stessa delegazione ha visitato la comunità di Segno dove ha celebrato una Messa e partecipato poi ad un pranzo offerto dall’Associazione Culturale Padre Eusebio Francesco Chini.
Nel Pomeriggio ha visitato il museo dedicato al Missionario e la Chiesa di Torra. In serata ha poi incontrato il Vescovo di Trento, Monsignor Luigi Bressan.