“A San Luis Río Colorado, promuovono il 15 marzo per celebrare Padre Kino”

Padre German, il secondo da sinistra

In occasione dell’evento, l’amico Padre German Orozco Mora, sacerdote che venne a Roma e poi a Segno, con S.E. Monsignor Ulises Macias, vescovo emerito di Hermosillo ha inviato al nostro Presidente Alberto Chini, una mail annunciando la notizia allegando la brochure dell’avvenimento:

<<Caro Alberto Chini, per grazia di Dio, questo giovedì 15 marzo 2018, come parte delle celebrazioni del Centenario della Città, celebreremo la giornata ufficiale di Padre Eusebio Francisco Kino. Vi ho inviato l’invito ufficiale e la brochure che è stata preparata per questa nobile celebrazione voluta dal Comitato per le celebrazioni del Centenario.
L’evento si terrà alla Kino Avenue 3° strada, presso la scuola Kino fondata nel 1952.
Saranno presenti autorità civili militari e religiose.
A maggio qui in città ci sarà una celebrazione culturale di Padre Kino.
Saluti e benedizioni dal vostro Padre German Orozco Mora. Dio ti benedica.
Padre Kino – Chini è ancora vivo nella memoria e nel cuore delle persone evangelizzate dal Padre a Cavallo.>>

INVITACION_1 INVITACION_2 INVITACION_3


Da la “Tribuna de San Luis”

“Promuovono il 15 marzo per celebrare Padre Kino”

di Herandy Rojas, giovedì 22 giugno 2017 in locale

I consiglieri del Municipio hanno approvato all’unanimità la celebrazione dell’arrivo di Eusebio Francisco Kino, noto anche come Padre Kino, alla regione.
Viene stabilita la data ufficiale, il 15 marzo come è stato proposto da Federico Iglesias, dal sacerdote German Orozco Mora e da Manuel Cuen Murrieta, membri  integranti del Comitato organizzatore per le celebrazioni del Centenario Eventi di San Luis Rio Colorado, da parte del Consiglio.
A questo proposito, Roxana Calderon, presidente della Commissione di Educazione e Cultura del Municipio ha detto che la decisione ha tenuto conto del significato storico di Padre Kino nella parte nord-occidentale del paese.
La spedizione di Eusebio Francisco Kino  che ha avuto luogo nella regione del fiume Colorado e si è svolta tra il 1698 e 1702, Carlos Lazcano Sahagún, storico e speleologo, ha detto che il missionario fece alcune escursioni che partirono dal Gran Deserto di Altar, attraverso il quale arrivò a Sonora nel 1687.
Secondo lo storico, Eusebio Kino fondò l’attuale città di Sonoyta, Sonora, e altre città nel nord-ovest, che divennero un punto di partenza per le spedizioni che hanno condotto successivamente al fiume Colorado.


L’articolo del quotidiano locale

Aprueban el 15 de marzo para celebrar al Padre Kino