La Fiesta di Tumacácori è l’annuale ricorrenza alla Missione di Tumacácori (poco a sud di Tucson), della prima Messa celebrata dal missionario Padre Kino alla chiesa della missione da lui stesso dedicata a San Cayetano nel gennaio del 1691. La prima di queste messe celebrative si tenne il 12 dicembre del 1965 per ricordarne il 275° anniversario.

Furono gli “Knigths of Columbs” una secolare istituzione in seno alla Chiesatumacacori_1 cattolica in Nord America, ed esattamente quelli di Nogales,ad organizzare quella prima ricorrenza dinnanzi ad un ristretto numero di persone. Poi dal 1971 la ricorrenza è stata celebrata con enorme partecipazione popolare ad ogni primo weekend di dicembre, divenendo la famosa Fiesta di Tumacácori.

danzatoriQui per qualche giorno, le popolazioni ed i gruppi etnici della vallata, che sono parte della storia passata e presente del Santa Cruz River: le tribù Tohono O’odham, Yaqui, Apache, nonché Messicani ed altri provenienti soprattutto dal Sudovest degli USA, ricordano e celebrano la loro identità culturale, nazionale e religiosa con feste folcloristiche, danze indiane, arti tradizionali a cui la Fiesta dà ampio spazio.

La Fiesta quest’anno avrà inizio sabato 1° dicembre mentre la la Messa verrà celebrata domenica 2 Dicembre. È ormai da anni tradizione che a celebrarla.siano proprio il vescovo di Tucson, o di Hermosillo

Per saperne di più è possibile contattare il sito della missione di San Cayetano de Tumacácori.