Nell’ambito della ricorrenza del 30° anniversario dell’Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini, domenica 26 giugno ci sarà l’inaugurazione del murales realizzato e donato dall’artista messicano Hector Medina, nipote del grande muralista Nereo de la Peña Garcia che con i suoi dipinti ci ha lasciato una testimonianza indelebile dell’affetto e la riconoscenza del popolo messicano verso Padre Kino. Grande è l’amicizia che lega la terra natale di Padre Kino e le terre oltre oceano dove ha svolto la sua mirabile attività a sostegno dei più deboli.

L’Associazione è nata nel 1992, dalla trasformazione dell’allora Comitato Chiniano, che operava già da qualche anno, in Associazione culturale. È anche l’occasione per fare un bilancio dell’attività di questi 30 anni. Al visitatore basta uno sguardo in piazza a Segno ed entrare nel Centro Culturale per vedere riassunto molto del lavoro svolto.

Davanti al Centro Culturale Padre Kino è posto il monumento equestre dono della città di Tucson (Arizona – USA). Siamo nel 1991 quando si è svolta la solenne inaugurazione del monumento che ha dato nuovo impulso all’attività dell’allora Comitato Chiniano trasformatosi l’anno seguente in Associazione Culturale. Sotto la guida dell’instancabile presidente Silvio Chini e della Vice-presidente Gabriella Chini sono state fatte innumerevoli attività: mostre, attività promozione nelle scuole, celebrazione di ricorrenze, serate culturali ecc. Sono stati programmati viaggi in America e Messico partecipando alle attività lì svolte in onore di Padre Kino. Nel 1997 è stato realizzato il mosaico di Mariano Fracalossi sulla facciata dell’edificio che ospita ora il museo. L’anno seguente è stato inaugurato il Centro Culturale Padre Kino, edificio restaurato dall’allora Comune di Taio con il Sindaco Mario Magnani e dato in comodato all’Associazione che vi ha realizzato il museo, arricchito dai preziosi e antichi oggetti che raccontano la storia e l’attività di Padre Kino. Numerose sono le opere esposte che scandiscono il tempo trascorso, i murales di Nereo de la Pena Garcia, i quadri di altri artisti americani e messicani, gli strumenti del 1600, le conchiglie azzurre, i reperti donati dagli indiani, il prezioso busto formato da più di 3000 chiavi donate a Nereo dagli abitanti di Sonora.

Nel 2008 si è perfezionato il gemellaggio con Magdalena de Kino dove riposano le spoglie mortali di Padre Eusebio. Nello stesso giorno, il 28 luglio 2008, è stato inaugurato il nuovo monumento posto all’entrata di Segno, opera degli artisti Livio e Giorgio Conta. Migliaia e migliaia di persone che percorrono la Statale della Val di Non sono incuriosite e piano piano approfondiscono la conoscenza del grande missionario trentino.

Nel 2015 è stato ampliato il museo, acquisendo e ristrutturando una nuova porzione di edificio, con la fattiva collaborazione del Comune e dell’ASUC di Segno che ha dato in comodato i nuovi spazi. Giungiamo così agli anni più recenti con le scenografie utilizzate per le riprese del docufilm “Nel Segno di Padre Kino” donate poi al museo dal regista Mauro Vittorio Quattrina.

In questi anni numerose attività sono state fatte a sostegno della Causa di Beatificazione che ha raggiunto un importante traguardo nel 2020 con la proclamazione di Padre Kino Venerabile da Papa Francesco.

Notevole è stata l’attività editoriale con la pubblicazione di numerosi libri tra cui l’Epistolario di Padre Eusebio Chini, tutte le 95 lettere esistenti commentate in modo mirabile da Padre Domenico Calarco; i diari delle esplorazioni di Padre Eusebio Chini “Favores Celestiales”. L’associazione di astrofili G.EM.IN.I. del comune di Predaia ha tradotto dallo spagnolo antico e poi pubblicato il trattato astronomico sulla Grande Cometa del 1680 scritto da padre Kino e pubblicato nel 1681 a Città del Messico.

Numerose tesi di laurea hanno approfondito lo studio della vita e opera di Padre Eusebio, da cui sono nati altri libri, filmati e documentari. Gli scritti del francescano Padre Bonifacio Bolognani, del saveriano Padre Domenico Calarco e del gesuita Padre Charles assieme a numerosi altri autori, ai racconti di Mauro Neri “Kino”, e alla Guida al Museo da poco pubblicata ne testimoniano l’eredità. Feste e celebrazioni sono state condivise con l’Arizona e il Messico, collegandoci via satellite, a cui hanno partecipato Vescovi americani e messicani, Sindaci e Governatori, Consoli e Ambasciatori, l’Arcivescovo e la Diocesi di Trento e le nostre autorità Comunali e Provinciali.

L’ultimo importante evento è di quest’anno: il concerto “Kino, il costruttore di ponti” con musiche di Armando Franceschini e testi di Mauro Neri, con la partecipazione dei cori giovanili della Scuola Musicale Celestino Eccher di Cles, accompagnanti dall’orchestra Enemble Zandonai diretta dal maestro Giancarlo Guarino. È è stato rappresentato nel mese di maggio a Trento nella Chiesa del Santissimo Sacramento, nella Basilica di Sanzeno e infine a Roma nella prestigiosa Chiesa di Sant’Ignazio alla presenza del Cardinal Ladaria, del Superiore Generale dei Gesuiti con numerosi altri confratelli e l’Ambasciatore del Messico presso la Santa Sede.

La trasferta romana si è conclusa con l’Udienza generale di Papa Francesco che abbiamo avuto l’onore di salutare personalmente.

Le attività svolte in questi trent’anni sono state moltissime e il merito va ascritto a tutti gli amici di padre Kino e in special modo ai collaboratori dell’Associazione che si sono succeduti e hanno dedicato del loro tempo. Tanti benefattori ci hanno aiutato e nella sala del museo un’epigrafe è dedicata a ognuno di loro.

Un ricordo e un ringraziamento a tutti gli amministratori Comunali, di Valle, Provinciali e Regionali che si sono succeduti assieme ai Vescovi e sacerdoti che ne hanno sostenuto la Causa di beatificazione. Numerosi sono stati gli studiosi, professori, artisti, registi e scrittori che hanno condiviso le nostre attività.

Venendo alla giornata di domenica 26 giugno, vogliamo percorrere il ponte che unisce la terra natale alle terre oltreoceano dove ha operato Padre Kino, rendendo omaggio agli artisti Héctor Medina de la Peña e Irma Lopez Ochoa autori del murales “Padre Kino al suo arrivo” che hanno voluto donare al paese natale di Padre Kino in segno di riconoscenza e sullo stimolo dello zio Nereo de la Peña Garcia che li ha preceduti 30 anni fa.

Il programma ha inizio alle ore 18.00 nella chiesa di Segno con la S. Messa solenne celebrata dall’Emerito Arcivescovo di Trento Mons. Luigi Bressan ora anche Vice-postulatore per la Causa di beatificazione di Padre Kino.

Alle ore 19.00 in piazza la cerimonia di inaugurazione con la scopertura dell’opera e il saluto delle autorità civili e religiose e la benedizione del murales che ci sarà descritto dagli autori.

Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 ci sarà anche un annullo filatelico speciale delle Poste Italiane dedicato all’evento.

Seguirà l’aperitivo al museo organizzato dalle associazioni di Segno a cui tutti sono invitati a partecipare.

Ringrazio tutti per la collaborazione e nella speranza di poter incontrare numerosi amici di Padre Kino.

LocandinaMural

Alberto Chini – Presidente Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini