l giorno 30 luglio 1992 si è costituita a Segno l’Associazione Culturale Padre Eusebio F. Chini allo scopo di far conoscere, nella sua terra natale Padre Eusebio F. Chini- nato a Segno (TN) nel 1645, morto a Magdalena (Mexico) nel 1711- missionario pioniere ed esploratore, storico e cartografo che tanto ebbe parte nell’opera di civilizzazione del Sudovest degli Stati Uniti (Arizona) e Messico (Sonora).

Molti ancora non conoscono la grandezza e la fama di questo nostro conterraneo. o sanno ben poco di lui, eppure potrebbe essere un gloria nazionale!

dal 14 Febbraio 1965 una sua statua è presente nel Panteon (Famedio o sala della gloria) di Washington (D.C.). Unico Italiano egli rappresenta lo Stato dell’Arizona ed posto tra i padri fondatori degli Stati Uniti d’America.

Il 16 giugno 1991 è stata dedicata a Segno in suo onore una statua equestre, opera dello scultore messicano Julian Martinez, dono dello Stato dell’Arizona, alla presenza di innumerevole folla.

La costituzione dell’Associazione ad opera di 17 soci fondatori già membri del comitato Kiniano per le celebrazioni del 1991 si è resa necessaria per continuare con un’immagine nuova e maggior forza giuridica il lavoro svolto dal Comitato e per programmare i tanti progetti futuri…perché molto vogliamo fare per rendere giustizia ad un nostro concittadino, già da troppo tempo dimenticato.

Oggetto e finalità dell’Associazione sono:
  • studiare, conoscere e divulgare la conoscenza della figura del grande concittadino missionario ed esploratore P. Eusebio Chini;.
  • promuovere la conoscenza nelle scuole, nei circoli culturali, nelle biblioteche;
  • promuovere studi, seminari, pubblicazione di testi e materiale illustrativo sulla figura di P. Eusebio nel contesto storico;
  • promuovere la realizzazione del museo Kiniano a Segno;
  • provvedere al recupero di documentazione d’archivio ed alti reperti in Itali ed all’estero;
  • programmare viaggi, visite guidate, escursioni, per conoscere dove si è svolta l’opera di P.Kino;
  • proporre ed organizzare celebrazioni commemorative e convegni:
  • sostenere la causa di beatificazione

Vai al Nostro Notiziario!!

Indirizzo:
Piazza P. Eusebio Chini
38010 SEGNO (TN)
Telefono 3381821918

E Mail: info@padrekino.org – alberto.chini52@gmail.com