Tre statue per tre secoli

magdalena_i

La Statua di Magdalena de Kino

Le tre statue gemelle, sono opera dello scultore Messicano Julián Martínez, e vennero fuse per tre località: Tucson, Arizona – U.S.A., terra di missione di Padre Kino, Magdalena, Sonora – Mexico luogo della morte e della sepoltura di Padre Kino, Segno, Trentino – Italia, suo paese natale per ricordare il 300° anniversario dell’arrivo di Padre Eusebio Chini in Pimería.

 

statua_tucson

La statua di Tucson

I mezzi finanziari necessari per il completamento delle tre opere, giunsero dalla città di Tucson, dalla Contea di Pima e da numerosi e generosi benefattori ed anche dallo stesso scultore che accettò una somma assai modesta per tutte le tre fusioni.
La prima delle tre statue giungeva a Tucson nel maggio

cavallo

la statua di Segno

del 1988 per essere eretta sulla Kino Parkway, un nuovo viale appena completato. La seconda statua era completata un anno più tardi ed eretta poi a Magdalena sulla autostrada per Hermosillo.
La terza statua andò incontro a qualche ritardo ma venne completata nel 1990 per essere trasportata via mare in Italia, e poi via TIR al piccolo borgo di Segno dove nel giugno del 1991, essa veniva scoperta durante una esaltante inaugurazione alla presenza di una immensa folla. Alla manifestazione presenziavano anche i rappresentanti diplomatici di USA e Messico oltre alle massime autorità del Trentino.