Dettaglio eventi


Testi conferenza San Sebastian – Spagna

red_un

Università Loyola di San Sebastian

Ci è gradito mettere a disposizione dei nostri visitatori il testo della conferenza tenuta a San Sebastiano da P. Domenico Calarco, figura nota a tutti gli amici di padre Chini per l’impegno personale che profonde coi suoi scritti (si consulti la bibliografia di questo sito) nella divulgazione della conoscenza del Padre a Cavallo.

Per l’occasione egli ha raccolto l’invito dell’Università Deusto di San Sebastian, città Basca a pochi chilometri da Bilbao, di partecipare quale relatore in un ciclo di conferenze (si veda la locandina qui sotto) organizzato dalla stessa Università sul tema “Gesuiti Pionieri ed Esploratori”.
Il soggetto che Padre Calarco ha trattato davanti al pubblico della SALA DELic_flag_basque KOLDO MITXELENA, noto centro della cultura Basca, “Eusebio Francesco Chini,S.J. un Uomo di Frontiera”, oggi dinnanzi alle attese di un mondo assetato di pace e giustizia diventa di estrema attualità. Esso va considerato come il naturale sviluppo di un tema che lo stesso Padre Calarco, parlando nuovamente di Padre Eusebio Chini, aveva trattato qualche mese prima al seminario Saveriano di Parma, dal titolo inequivocabile” “Eusebio Francesco Chini S.J., Un Servitore del Vangelo del Dialogo”.

Siamo molto grati al Reverendo Professor JUAN PLAZAOLA ARTOLA, S.J. dell’Università Deusto per l’invito esteso a Padre Calarco ed avergli dato quindi la possibilità di illustrare l’attività di un missionario grande e poliedrico come Padre Chini. La nostra Associazione lo ringrazia anche per aver curato la traduzione in Spagnolo del testo della stessa Conferenza, “Eusebio Francisco Kino S.J., un Hombre de Frontera”. che vogliamo qui di seguito proporre per i nostri amici di lingua Spagnola.

Queste conferenze, di cui si auspica una maggiore divulgazione e frequenza, possono contribuire ad una nuova era di conoscenza di Padre Chini nei tanti luoghi che ancora non hanno inteso parlare della sua importante opera di promozione umana. Insomma, un elemento nuovo per accelerare la sua conoscenza e la felice conclusione della sua Causa di Beatificazione.

Il WEB Animator


Il testo della conferenza in Italiano: conferenza_san_sebastian

Il testo della conferenza in Spagnolo: conferencia_deusto

 ic_conf_2 ic_conf_1

Il relatore rev Prof. Domenico Calarco tra i docenti dell’Università Deusto.
Alla sua sinistra il li Gesuita Rev. Prof. Plazaola, alla sua destra il Rev. Prof. Orella