Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: Segno

UNA FESTA PER TRE ANNIVERSARI

7_agostoL’Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini in collaborazione con le Associazioni di Segno, il Coordinamento operatori economici del Comune di Predaia, con il patrocinio del Comune di Predaia e del Consolato del Messico a Milano, organizza Domenica 7 agosto 2016 una festa dedicata a Padre Eusebio F. Chini per la celebrazione di tre anniversari:

  • 50° anniversario del ritrovamento delle spoglie di Padre Kino ritrovate il 19 maggio 1966 dopo un estenuante lavoro di ricerca voluto caparbiamente dal governo Messicano. A seguito del ritrovamento della sua tomba la città di S. Magdalena gli è stata dedicata e ha preso il nome di Magdalena de Kino; per l’occasione il governo di Sonora ha voluto creare una grande piazza monumentale, abbattendo 7000 mq di edifici, al centro della quale è stato eretto il Mausoleo dove le ossa di Padre Kino riposano stese sulla sabbia del deserto. L’inaugurazione della monumentale opera è avvenuta il 2 maggio 1971 alla presenza del Presidente del Messico Luis Echevarria. Anche a Magdalena de Kino quest’anno, nell’ambito del Festival Kino, appuntamento annuale in suo onore che si è svolto dal 18 al 22 maggio, è stato ricordato solennemente il 50° anniversario del ritrovamento delle sue spoglie. Il festival coinvolge scuole, attività artigianali e commerciali, gruppi artistici e musicali, danza e folclore dell’intero Stato di Sonora.
  • 25° anniversario del monumento equestre posto in piazza a Segno ed inaugurato il 16 giugno 1991 con la partecipazione delle massime autorità provinciali, delle autorità dell’Arizona, del Console del Messico e del senatore statunitense Denis Deconcini di origini nonese, di Casez. La S. Messa è stata celebrata dall’allora Arcivescovo Mons. Sartori assieme a numerosi sacerdoti e rappresentanti americani e italiani dei Gesuiti, alla presenza delle autorità civili e militari e i corazzieri in alta uniforme. Il monumento equestre donato dalla città di Tucson (Arizona – USA) fa parte di una trilogia di statue volute dall’Historical Society di Tucson per rendere omaggio ai luoghi natali di Padre Kino, alla città dove è sepolto, Magdalena de Kino e ai luoghi dove ha operato.
  • Domenica 7 agosto ricordiamo anche il 371° anniversario della nascita di Padre Eusebio Chini che è stato battezzato nella chiesa pievana di Torra il 10 agosto 1645. La ricorrenza della sua nascita è festeggiata a Tucson con la preparazione di una torta di compleanno grandissima. A conclusione della cena in piazza anche noi degusteremo i dolci dedicati a P. Kino fatti dalle donne di Segno.

Si inizia alle ore 17.00 con la S. Messa in piazza celebrata dall’Arcivescovo di Trento Mons. Lauro Tisi alla presenza della Console del Messico a Milano dott.ssa Marisela Morales che con la sua visita vuole testimoniare l’affetto e la riconoscenza della sua gente per Padre Kino. Seguirà l’intervento delle autorità con il Sindaco di Predaia Paolo Forno, le autorità Provinciali, il Presidente della Comunità di Valle e delle autorità civili, religiose. La S. Messa e la cerimonia sarà allietata dal Coro Parrocchiale di Segno e dal Coro Rigoverticale di Mezzacorona. Ci sarà poi l’aperitivo al museo a cura del Coordinamento operatori economici del Comune di Predaia, che propone i prodotti dei suoi soci, a cui seguirà la cena in piazza sotto il tendone con un meraviglioso risotto all’isolana cucinato da un gruppo di appassionati veronesi e la degustazione di prodotti locali e i dolci di Padre Kino. Durante e dopo la cena saranno proiettati in piazza brevi ma significativi filmati in lingua originale dedicati a Padre Kino a sostegno della Causa di Beatificazione in corso.

Scarica la locandina col programma della ricorrenza:

7_agosto