Sabato 10 agosto si svolge a Segno (Predaia) la celebrazione del 374° anniversario della nascita di Padre Eusebio Chini, missionario gesuita, esploratore, storico, allevatore, costruttore di missioni, Apostolo degli Indiani così come è definito sull’epigrafe della statua eretta nel Famedio di Washington in rappresentanza dello Stato dell’Arizona.

Alle 18.00 si inizia con la S. Messa solenne concelebrata dall’Arcivescovo Emerito di Trento Mons. Luigi Bressan e da Mons. Michele Tomasi nuovo Vescovo di Treviso, accompagnata dal Coro parrocchiale di Segno.

Alle ore 19.00 in piazza ai piedi del monumento equestre donato nel 1991 dalla città di Tucson (Arizona) ci sarà il saluto delle autorità. Aprirà la cerimonia il Coro parrocchiale di Segno che eseguirà l’Inno a Padre Kino. Il Consolato del Messico a Milano ci ha concesso il patrocinio e il Console Incaricato Ministro Alfredo Feria ha inviato un messaggio di saluto per testimoniare la vicinanza e il sostegno di tutto il Consolato alla nostra iniziativa. Quest’anno abbiamo l’onore di ospitare oltre alle Autorità del nostro territorio, il Direttore Generale del Gruppo Consolare dell’America Latina e i Caraibi nel Nord Italia Sergio Morales Sosa e il Console Onorario del Cile in Trentino-Alto Adige Aldo Albasini Broll in rappresentanza  del Gruppo Consolare che ci ha concesso anche il patrocinio.

La serata proseguirà con l’Aperi-pizza, il buffet e i dolci dedicati a Padre Kino preparati dalle donne di Segno, il tutto accompagnato dal Sax di Attilio che ci allieterà la serata.

L’apertura straordinaria del museo ci consentirà di ammirare anche la bellissima mostra di Huipiles, indumenti di origine Maya dai colori stupendi, pezzi unici realizzati dalle donne del Guatemala e collezionati da Maria Luisa Corno.

Una serata che unisce due terre, quella trentina e quella americana: arte, cultura, gastronomia, nel ricordo di P. Eusebio F. Chini, missionario, esploratore, apostolo degli indiani.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno collaborato all’evento, ospiti, autorità e sponsor, a tutte le Associazioni di Segno: Coro Parrocchiale, Gruppo Alpini, Gruppo Donne, Gruppo Giovani, Unione Sportiva, A.S.U.C. e a tutti i collaboratori dell’Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini.