Il 6 Agosto 2017, alle ore 17.00, Segno celebra il 372° anniversario della nascita del suo Missionario Padre Eusebio Kino (10 agosto 1645)
Tutti gli amici di Padre Kino sono  invitati a partecipare all’evento!

Seguirà il saluto delle autorità e l’intervento della Console del Messico a Milano S.E. Marisela Morales Ibañez molto vicina al Trentino terra natale di Padre Kino già ritenuto santo in Messico.
Il Gruppo Storico-Culturale Arzberg con i caratteristici costumi del 1500-1700 sarà presente in piazza e al museo per tutta la serata.
Lo scrittore Mauro Neri ci racconta poi l’emozionante storia del noneso Padre Eusebio Chini (Kino) che a cavallo del Sei e del Settecento fu missionario gesuita tra i nativi del Messico e dell’Arizona. Leggerà alcuni capitoli iniziali del romanzo “KINO l’Apostolo dei migrantes messicani del Muro” che sarà pubblicato nei prossimi mesi dall’editrice Ancora, Milano. Sarà accompagnato dal giovane violinista Andrea Scarperi, mentre l’artista Paul Sark realizzerà una serie di copy-art sul tema, che saranno regalati ai presenti.
Potremo poi gustare i sapori messicani con la cena preparata da “Las Aztecas” Mexicanas en Trentino.
Dopo la cena sarà proiettato in anteprima il cortometraggio “Il muro” realizzato da Aurora Vision con la regia di Lia Giovanazzi Beltrami da cui emerge l’attualità della figura di Padre Kino attraverso l’opera del “Kino Border Initiative”, gesuiti e volontari che danno aiuto ai migrantes che arrivano a Nogales, città tagliata a metà dal muro di confine, da sud provenienti dal Sudamerica e da nord espulsi dagli Stati Uniti a seguito delle ultime disposizioni presidenziali statunitensi. Saranno proiettati anche numerosi scatti del deserto di Sonora, territorio americano e messicano percorso a cavallo dai “Cabalgantes de Kino”.
Una serata che unisce due terre, quella trentina e quella messicana: arte, cultura, gastronomia, nel ricordo di P. Eusebio F. Chini, missionario, esploratore, apostolo degli indiani.
Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno collaborato all’evento, ospiti, autorità e sponsor, a tutte le Associazioni di Segno: Coro Parrocchiale, Gruppo Alpini, Gruppo Donne, Gruppo Giovani, Unione Sportiva, A.S.U.C. e a tutti i collaboratori dell’Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini.

scarica la locandina col programma dei festeggiamenti in formato pdf:
KINO_2017